lunedì 2 luglio 2012

Cambiare la propria password

Abbiamo visto come poter ripristinare la password perduta o dimenticata, ma è importante cambiare ogni tanto la propria parola d’ordine di accesso per esser certi che nessuno la impari osservandoci mentre la digitiamo oppure per sceglierne una differente per comodità.

Non è naturalmente necessario effettuare il lungo giro indicato in precedenza ma ogni utente può cambiare le propria password a piacimento, senza riavvii o anche a distanza purché connesso al sistema con la propria parola d’ordine.



Per far ciò aprire il menu Applicazioni, Strumenti di Sistema  quindi Impostazioni di Sistema, Sistema e quindi Account Utente da qui sarà possibile effettuare l’operazione oltre che assegnare informazioni personali sul proprio utente, utile generalmente se siamo collegati ad un sistema centralizzato usato da più utenti.




 Il pulsante in alto a destra Sblocca consente di entrare come root a cambiare la propria parola d’ordine d’accesso.




Sarà richiesto la parola d’ordine attuale



 immetterla nella prima casella Password Attuale, inserire la nuova Password il sistema indicherà se la Password da noi scelta è semplice, discreta o sicura, alla fine dell'operazione cliccare su cambia altrimenti le modifiche non avranno effetto




Verificare in basso che non sia riportato Le due password non corrispondono e se la parola d’ordine è ritenuta valida dal sistema, cioè non troppo breve e non troppo semplice, premendo il pulsante Cambia password questa verrà cambiata.

Chi non vuol utilizzare o non ha accesso all’interfaccia grafica può cambiare la parola d’ordine da console digitando semplicemente passwd in un qualsiasi terminale. Sarà richiesta la parola d’ordine attuale e quella nuova, da inserire due volte in maniera uguale.
 



Questo modificherà la nostra parola d’ordine di accesso, tenerla a mente, sarà attiva da subito e non è necessario alcun riavvio né disconnessione.


Possiamo aprire l'interfaccia di cambio Password anche dal nome utente in alto a destra a fianco dell'icona con l'ingranaggio : 


Cliccando su Account Utente da qui sarà possibile effettuare l’operazione oltre che assegnare informazioni personali sul proprio utente, utile generalmente se siamo collegati ad un sistema centralizzato usato da più utenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sei daccordo? Dite la Vostra...