domenica 1 luglio 2012

Installare il supporto per Flash su Firefox

Navigando qua e là prima o poi capiterà di finire in uno di quei siti che per utilizzarlo richiedono la presenza di Flash. Musica e animazioni su web sono state possibili grazie a Flash ma trattandosi di una tecnologia proprietaria di Adobe/Macromedia non è stato incluso alcun supporto nativo su Ubuntu.

Se provassimo a guardare il sito dell’Alfa Romeo vedremo una bella pagina nera e niente più, nessuna possibilità di continuare o di accedere ad una versione ridotta del sito. Per poter usufruire del sito è necessario installare il plugin Flash per Mozilla Firefox.

Esistono due diverse implementazioni di Flash su Ubuntu: la prima è quella ufficiale prodotta da Adobe/Macromedia, gratuita ma non open source; la seconda è quella open source chiamata Gnash. Alcuni siti potrebbero dare problemi, questo fa preferire l’uso del plugin ufficiale di Macromedia, vediamo come installarlo.

Aggiungi/Rimuovi… 
Dal menu Applicazioni apriamo Aggiungi/Rimuovi… L’interfaccia presentata è molto semplice: a sinistra stanno le categorie e a destra nella parte superiori i programmi trovati, mentre nella parte inferiore una loro descrizione.

Aggiungi/Rimuovi applicazioni

La selezione iniziale mostrerà solo i programmi ufficialmente supportati, ma modificando la casella Mostra in alto a destra è possibile scegliere tutti i programmi, anche quelli non open source e non supportati.

Macromedia Flash Plugin

Scegliamo quindi Tutte le applicazioni disponibili dalla casella a destra e nella finestra di ricerca immettiamo macromedia. Ci sarà presentato un unico programma: Macromedia Flash Plugin, proprio quello che ci servirà. Basterà mettere la spunta a fianco al pacchetto per segnarlo come da installare.
Abilitare l’installazione del software non supportato e quello con restrizioni? 
Se non abbiamo mai attivato i repository con restrizioni (Multiverse), ci sarà chiesto di farlo e la procedura automatica scaricherà le liste aggiornate. Il plugin flash di Macromedia come già detto non è open source e coperto da brevetti, per questo è posto in un repository separato, con i pacchetti non opensource. Confermiamo l’abilitazione di questo repository e attendiamo lo scaricamento di tutte le liste.

Confermiamo il programma da installare cliccando su Applica modifiche e ci sarà proposto l’elenco con tutti i pacchetti scelti. Ancora una conferma con Applica e il pacchetto sarà scaricato e installato.
Applicare i seguenti cambiamenti?

Attendere il completamento dell’installazione e al termine confermare il tutto con Chiudi.
Il software è stato installato con successo

Adesso possiamo gustarci la visione della splendida Alfa 147 sul sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sei daccordo? Dite la Vostra...